Biblioteca Istituto Comprensivo Albisole
Bibliotecheinnovative - Leggere scrivere condividere
Cos'è
La Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Albisole si articola su tre BIblioteche:
A) Biblioteca dei ragazzi “P. Rolandi” allestita presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo, fruibile da alunni e docenti dei tre ordini scolastici e in orario extrascolastico dal pubblico esterno
B) Biblioteca presso la scuola secondaria di I grado di Albissola Marina
C) Biblioteca presso la scuola primaria di Albissola Marina
Il Sistema Integrato delle Biblioteche Scolastiche nasce dal progetto scolastico sviluppato dall’Istituto comprensivo “G. Perlasca” di Roma nell’ambito dell’Azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’esperienza di successo maturata dalla scuola ha consentito di condividere risorse, strumenti e buone pratiche per l’ampliamento delle reti delle biblioteche scolastiche innovative e la valorizzazione di percorsi educativi trasversali laboratoriali.
Il Piano Nazionale “Biblioteche Scolastiche Innovative” per la promozione della lettura a scuola intende recuperare e mettere a sistema le esperienze dei territori e, in tale prospettiva, ripropone a livello nazionale gli strumenti e i contenuti sviluppati dal Sistema integrato delle biblioteche scolastiche, ulteriormente integrati e ampliati.
Come si accede al servizio
A seguire il link che rimanda alla piattaforma ministeriale della rete "Biblioteche innovative" a cui la nostra istituzione scolastica partecipa.
https://www.
e poi la pagina facebook della biblioteca
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Albisole (Istituto Principale)
-
Indirizzo
Via alla Massa 7, Albisola Superiore (SV)
-
CAP
17011
-
Orari
08:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Consente la gestione ottimale delle risorse bibliografiche analogiche e digitali.
Il progetto SIBIS (Sistema Integrato BIblioteche Scolastiche) si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema che sviluppi l’integrazione fra le Biblioteche Scolastiche presenti sul territorio nazionale.
Tempi e scadenze
Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.
Contatti
Tel: 019480768
Email: svic812001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria
A cosa serve
Il progetto SIBIS (Sistema Integrato BIblioteche Scolastiche) si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema che sviluppi l’integrazione fra le Biblioteche Scolastiche presenti sul territorio nazionale.
Descrizione breve
Con il progetto SIBIS si intende mettere in atto quindi le seguenti azioni:
- Comunicazione: creazione di un sito che, fungendo da elemento aggregante, raccordi tutti gli altri strumenti e sia nello stesso tempo strumento di comunicazione all’interno e all’esterno del sistema delle BS;
- Formazione: creazione all’interno del sito di sezioni dedicate a buone pratiche e progetti che consentano percorsi di formazione e/o autoformazione su percorsi generali o specifici sui temi di maggior interesse delle scuole, delle BS, delle Reti;
- Documentazione: raccolta, in una sezione dedicata del sistema informativo, di modelli, documenti, protocolli, esempi di buone pratiche, utili a promuovere ed uniformare l’azione delle BS con informazioni utili per allestire e gestire una biblioteca scolastica, dalla catalogazione dei libri alla scelta degli arredi.