Biblioteca Istituto Comprensivo Albisole

Bibliotecheinnovative - Leggere scrivere condividere

Cos'è

Biblioteca scolastica

La Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Albisole si articola su tre BIblioteche:
A) Biblioteca dei ragazzi “P. Rolandi” allestita presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo, fruibile da alunni e docenti dei tre ordini scolastici e in orario extrascolastico dal pubblico esterno
B) Biblioteca presso la scuola secondaria di I grado di Albissola Marina
C) Biblioteca presso la scuola primaria di Albissola Marina

Il Sistema Integrato delle Biblioteche Scolastiche nasce dal progetto scolastico sviluppato dall’Istituto comprensivo “G. Perlasca” di Roma nell’ambito dell’Azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’esperienza di successo maturata dalla scuola ha consentito di condividere risorse, strumenti e buone pratiche per l’ampliamento delle reti delle biblioteche scolastiche innovative e la valorizzazione di percorsi educativi trasversali laboratoriali.

Il Piano Nazionale “Biblioteche Scolastiche Innovative” per la promozione della lettura a scuola intende recuperare e mettere a sistema le esperienze dei territori e, in tale prospettiva, ripropone a livello nazionale gli strumenti e i contenuti sviluppati dal Sistema integrato delle biblioteche scolastiche, ulteriormente integrati e ampliati. 

Come si accede al servizio

A seguire il link che rimanda alla piattaforma ministeriale della rete "Biblioteche innovative" a cui la nostra istituzione scolastica partecipa. 

https://www.bibliotecheinnovative.it/biblioteche/biblioteca-istituto-comprensivo-albisole/

e poi la pagina facebook della biblioteca

https://www.facebook.com/bibliotecadeiragazzidellealbisole/

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Albisole (Istituto Principale)

Cosa serve

Consente la gestione ottimale delle risorse bibliografiche analogiche e digitali. 

Il progetto SIBIS (Sistema Integrato BIblioteche Scolastiche) si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema che sviluppi l’integrazione fra le Biblioteche Scolastiche presenti sul territorio nazionale.

Tempi e scadenze

Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.

Contatti

Tel: 019480768
Email: svic812001@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

A cosa serve

Il progetto SIBIS (Sistema Integrato BIblioteche Scolastiche) si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema che sviluppi l’integrazione fra le Biblioteche Scolastiche presenti sul territorio nazionale.

Descrizione breve

Con il progetto SIBIS si intende mettere in atto quindi le seguenti azioni:

  • Comunicazione: creazione di un sito che, fungendo da elemento aggregante, raccordi tutti gli altri strumenti e sia nello stesso tempo strumento di comunicazione all’interno e all’esterno del sistema delle BS;
  • Formazione: creazione all’interno del sito di sezioni dedicate a buone pratiche e progetti che consentano percorsi di formazione e/o autoformazione su percorsi generali o specifici sui temi di maggior interesse delle scuole, delle BS, delle Reti;
  • Documentazione: raccolta, in una sezione dedicata del sistema informativo, di modelli, documenti, protocolli, esempi di buone pratiche, utili a promuovere ed uniformare l’azione delle BS con informazioni utili per allestire e gestire una biblioteca scolastica, dalla catalogazione dei libri alla scelta degli arredi.

 

Tag pagina: Servizi